La nostra storia
Gli albori del bridge empolese risalgono alla fine degli anni ’50 quando un piccolo gruppo di appassionati Piero Assirelli, Aldo Bini, Renato Cecchi, Augusto Cheli, Salvatore Diana (Medoro), Piero Fontana, Aldo Nassi, Leone Pagliai, Pier Luigi Sgherri e ‘Bobi’ Vaccai, erano ospitati presso il circolo ‘Juventus’ in Piazza Farinata degli Uberti. In questo periodo l’attività agonistica non esisteva e solo qualcuno, ogni tanto, si avventurava per un torneo nelle città vicine.
L’Associazione Bridge Empoli nasce ufficialmente nel 1964 ed il primo presidente fu Augusto Cheli, il quale si adoperò moltissimo per ‘reclutare’ dei giovani da introdurre al gioco. Visto che le scuole Bridge erano ancora al di là da venire, Leone Pagliai e Remo Masoni s’incaricarono di ‘sbozzolare’ questi nuovi appassionati e d’insegnare loro tecnica e dichiarazione. Questi giovani si dimostrarono veramente bravi ma soprattutto fecero sviluppare ad Empoli un bridge prevalentemente agonistico che, nel giro di pochi anni, portò i primi risultati a livello nazionale.
Nel 1° campionato Juniores del 1966 la squadra empolese (Bruno Bellucci, Maestrelli Giuliano, Riccardo Morelli, e Arcangelo Rossetti) si classificò al 3° posto e due anni dopo, ancora al campionato Juniores, Sandro Marmugi Arcangelo Rossetti e Paolo Salvadori insieme ad una coppia di Carrara migliorarono di una posizione arrivando secondi. Nonostante la piccola realtà, da quel momento, il bridge empolese si ritagliò il suo spazio di notorietà a livello nazionale consolidando la sua fama con alcuni significativi successi: nel 1974 della coppia Marmugi-Rossetti vinse il torneo Nazionale di Perugia, nel 1980 la squadra BORGIOLI (Franco Borgioli, Sandro Marmugi, Riccardo Morelli, Arcangelo Rossetti, Paolo Salvadori e Angiolinio Salvatici) vinse il campionato di serie B conquistando la serie A e sempre nello stesso anno la coppia Morelli-Salvadori vinse una selezione nazionale che gli permise di partecipare ai Campionati Europei a Coppie che si svolsero a Montecarlo arrivando nel girone finale. Nel 1981, la stessa squadra che aveva vinto la serie B si ripete in serie A entrando così nell’elite delle 10 squadre della Serie Nazionale.
Nei primi anni ’80 però l’associazione si trovò senza sede per cui, avendo comunque mantenuto l’affiliazionealla FIGB, i giocatori, che già avevano minor disponibilità di tempo a causa di maggior responsabilità lavorative, si trovarono costretti a dover andare a Firenze per fare attività. Questo enorme disagio portò a fasi alterne come retrocessioni e promozioni l’ultima delle quali fu il ritorno in serie A nel 1990 con una formazione composta da Piero Bartoli, Jares Mazzoni, Riccardo Morelli, Arcangelo Rossetti, Paolo Salvadori e Angiolino Salvatici.
Proprio in quegli anni il Bridge empolese ritrovò anche una sua sede presso il Circolo Tennis Empoli e questo dette una nuova spinta a tutto il movimento che pose molta attenzione verso l’insegnamento e la promozione del gioco. E i risultati non si fecero attendere: nel 1998 la squadra PAGLIAI formata da Carlo Faraoni, Alessandro Fossetti, Andrea Pagliai, Carlo e Piero Pasquinucci e Sergio Terreni, si aggiudica il titolo di Campione d’Italia N.C. vincendo la Coppa Italia e tre anni dopo, Stefano Artini, Andrea Borghini, Marzio Busoni, Vilmo Francioni, Marco Lazzerini e Rolando Nutarelli, vincono il titolo assoluto per gli Allievi del 1° anno Due anni dopo, sempre negli allievi, arrivano due terzi posti: nello squadre open, ancora con gli stessi protagonisti e nello squadre miste con Stefano Artini, Marzio Busoni, Carla Calamassi, Rolando Nutarelli ed una coppia di Siena (Farris-Geronimi).
Nel 2004 è la volta di Andrea Bagnoli, Franco Callaioli, Paolo Fontana, Roberto Giglioli e Giuliano Lottini prendersi il secondo posto ai Campionati allievi 1° anno. Nel primo decennio del 2000 l’Associazione Bridge Empoli incrementa notevolmente il numero dei soci attestandosi sui 50/60 giocatori e, dal lato sportivo, partecipa costantemente nella serie B OPEN del nuovo Campionato di Società. Nel 2008 riesce ad approntare anche una squadra femminile composta da Elena Bacchi, Carla Baggiani, Carla Calamassi, Concetta De Simone, Maria Kristina Stahnke e dalle fiorentine Annamaria Boni e Lorella Nutini che si aggiudica il campionato di promozione approdando anch’esse in serie B, mentre di assoluto rilievo è la medaglia di bronzo conquistata da Paolo Salvadori in coppia con la fiorentina Francesca Tonini agli assoluti a Coppie miste In quello stesso anno finisce il sodalizio con il Circolo Tennis Empoli e l’associazione si trasferisce a Bassa di Cerreto Guidi. I nuovi locali però non incontrano il favore di molti associati e, pur restando in piedi una certa attività sportiva ed i corsi di bridge tenuti dagli istruttori federali Carlo Faraoni e Riccardo Morelli, le presenze calano costantemente facendo temere per la stessa sopravvivenza dell’associazione.
Grazie all’interessamento e alla disponibilità dei Sig.ri Berni, appassionati di bridge e proprietari dell’Hotel ‘Da Vinci’ a Sovigliana viene trovata una nuova sistemazione presso l’albergo stesso ed il movimento bridgistico empolese riprende vita sia con l’attività sportiva che viene incrementata parecchio grazie al fatto che finalmente anche ad Empoli c’è un arbitro federale (Riccardo Morelli) che permette lo svolgimento di tornei con regolarità, sia con un sempre crescente numero di nuovi appassionati che arrivano dai corsi. Il 2013 è un anno che regala altre grosse soddisfazioni: la squadra open (Bartoli, Conti, Faraoni C., Faraoni F., Morelli, Pasquinucci, Rossetti e Salvadori) disputa il suo primo Campionato Societraio in Serie A giocando con i più forti giocatori del mondo tra i quali Fantoni-Nunes e Lauria-Versace mentre continuano i piazzamenti nei campionati allievi: Mariangela Ceccotti e Alberto Riva si prendono la medaglia di bronzo al Coppie Open 1° anno e poi, insieme a Mila Alfaroli, Barbara Giani, Stefano Landi e Luigi Miglionico, arrivano secondi nello squadre. L’anno successivo tocca a Stefano Landi e Luigi Miglionico conquistare l’argento nel coppie open 2° anno.
Sempre nel 2014 il palmares dell’asd Empoli Bridge si fregia di un’altro titolo Italiano quello dello SQUADRE MISTE OVER 60 con i nostri Alberto Daini e Andrea Pratesi che a Rimini, insieme a Marzia Albertazzi, Giovanna Degli Albizi, Gabriella Giuntini, Giovannni Vivarelli sbaragliano un agguerrita concorrenza vincendo il titolo di Campioni d’Italia. Nel 2015 si torna all’antico: dopo 6 anni trascorsi all’Hotel ‘Da Vinci’, l’asd Empoli Bridge si trasferisce nuovamente e torna al Circolo Tennis mentre, dal lato sportivo il successo più grosso è il ritorno in serie A nel Societario Open con la squadra formata da Bartoli, Conti, Faraoni C., Faraoni F., Mazzoni, Morelli, Pasquinucci, Rossetti e Salvadori, categoria confermata anche nel triennio successivo.
Nel 2017 arriva il secondo titolo italiano Squadre allievi 1° anno con Giancarlo Carrai, Mauro Costagli, Andrea Faraoni, Silvano Ghelli, Maurizio Moriani e Simone Puccioni e nel 2018 il palmares sportivo si arricchisce di un altro titolo regionale. La squadra mista (Piero Bartoli, Letizia Berti, Fabiola Cima, Carlo Faraoni , Landucci Gianna e Paolo Salvadori) si laurea infatti Campione Toscana. Anche il 2019 regala successi. Tra gli allievi, dopo quelli a squadre. arriva anche un tiolo a coppie: Mauro Costagli e Andrea Faraoni sono Campioni Italiani pre-agonisti A livello regionale invece arriva il titolo di Campione a Squadre Open con la formazione composta da Piero Bartoli, Flavio Faraoni, Mazzoni Jares, Morelli Riccardo, Arcangelo Rossetti e Paolo Salvadori il 2020 si apre con i campionati societari dove allestaimo una squadra Signore per tentare la promozione in Serie ‘B’. A Marzo però arriva la pandemia dovuta al Covid-19 e si ferma tutto. In estate, potendo giocare all’aperto, ci sono delle timide riaperture e si disputa l’ultimo incontro del societario con le Signore Mila Alfaroli, Carla Baggiani, Angela Ceccotti, Rita Corsi, Alberta Fontana, Francesca Guarnieri, Gianna Landucci e Sandra Petrullo che ottengono la promozione in serie ‘B’.
Purtroppo però ad Ottobre il virus riprende a ‘correre’ e ci troviamo di nuovo tutti chiusi in casa. Questa volta il fermo è molto più lungo e arriva fino a fine Giugno 2021. A Settembre la FIGB prova nei 4 mesi che restano ad allestire dei campionati che ci regalano belle soddisfazioni: 2 squadre ottengono la promozione in SERIE A: nell’ Open con Faraoni F., Mazzoni J., Morelli R., Pantani A., Pasquinucci P. e Salvadori P. e poi arriva il terzo titolo italiano Squadre allievi 1° anno con Caminiti Roberta, Masini Paolo, Pini Fabrizio, Pistolesi Luana